Membri(ahaha Oh detto membro)

lunedì 3 settembre 2012

il ritorno del cavaliere oscuro che non fa sesso con le minorenni.



Premessa: Se si vuole fare un bel film, esiste un soggetto con il quale è davvero impossibile sbagliare. Questo soggetto si veste di nero, porta una maschera ed è uno dei più grandi eroi dei nostri tempi, è non sto parlando di Zorro (anche se io uno Zorro fatto da Nolan andrei a vederlo.) Ma ovviamente di Batman, come dicevo, trascurando l’orrendo BATMAN & ROBIN di Sciumacher (no, non il pilota lui avrebbe fatto un lavoro migliore probabilmente). Credo sia veramente DIFFICILE riuscire a fare un brutto film di Batman, è proprio per questo andavo al cinema con la sicurezza totale di guardare un bel film, sono stato deluso? ASSOLUTAMENTE no, anzi mi aspettavo un film notevolmente peggiore, dopo lo splendido Avengers pensavo che la marvel avrebbe vinto almeno quest’anno la gara al migliore film supereroistico dell’anno.
Ah Illusi! (Cit.)
La terza è ultima parte della trilogia di Nolan, stupisce ancora costruendo un film tra i migliori in assoluto del genere, riuscendo a superare il primo è piazzarsi a un gradino minuscolo dal secondo (tuttora numero due nella classifica del migliore film di supereroi mai fatto).
Capirete quindi che stiamo andando a recensire…il ritorno del cavaliere oscuro.


(Mai capito perchè nella locandina dietro Batman c'e la fenice ma vabbè)
 
Trama: La storia parte otto anni dopo da Dark Knight, Bruce Wayne vive in isolamento, Batman è scomparso dalla circolazione dopo l’omicidio di Harvey Dent, Gotham è sempre più uno stato marziale è nonostante la criminalità sia drasticamente diminuita, il malcontento serpeggia circa ovunque.  Il Commissario Gordon vive momenti di angoscia distrutto dal senso di colpa per aver fatto accusare Batman dell’omicidio di Dent, Alfred è sempre il solito vecchio rompicoglioni, e la Wayne Corporation sta lentamente fallendo. In questa situazione ci sono introdotti parecchi nuovi personaggi, il giovane John Blake uno dei pochi sbirri con un cervello rimasto in città che diventerà il braccio armato di Gordon(non che serve molto, quell’uomo dovrebbe diventare Batman cazzo è un figo!) Miranda Tate nuova fiamme di Bruce, Bane il Neo-leader della setta delle ombre(direttamente collegati da Batman Begins! Ottimo ripescaggio oltretutto) e soprattutto quella grandissima gnocca di Anna Hataway nel ruolo di una Catwoman, che nella sua prima Apparizione riesce a rubare in casa Wayne, dopo una mezzoretta di presentazione di personaggi, Nolan si ricorda che il film si chiama Batman è non Inception è decide di fare tornare Bruce in costume, dopo aver rimediato parecchie figure di merda, essere stato buttato sul lastrico, trombato la figona di turno e mandato a cagare dal suo più fedele compagno, ha anche il tempo di provare un nuovo fantastico Bat-Wing.
Da qui la storia diventa complessa, ed è in pratica IMPOSSIBILE fare una recensione senza Spoiler notevoli quindi cercherò di non scrivere altro, ma vi anticipò soltanto che Batman si vedrà veramente per una percentuale di film giacché TUTTO il cast sarà approfondito, molto bene è a parte forse Lucius Fox, tutti i personaggi si prendono il giusto spessore in una storia corale che vede una città impazzita e una battaglia disperata.
State ancora leggendo la recensione? Vi fate di Crack? Smettete, andate al cinema e ci vediamo a fine film.
Non sto scherzando, il resto del post è fatto per chi ha già visto il film, se non volete spoiler, non leggete, e smettetela di fare i pezzenti e andate a guardare il film che ne vale la pena, drogati.
Cast: Vabbè gente, qua parte la musichina del ti piace vincere facile, quando ti chiami Cristopher Nolan è puoi permetterti il miglior cast di Hollywood possibile non è particolarmente difficile trovare dei bravi attori ma Nolan riesce a stupirci anche questa volta prendendo personaggi azzeccatissimi con attori che mai ti saresti aspettato, vogliamo parlare di Anne Hataway nel ruolo di Catwoman? NESSUNO ci avrebbe mai scommesso due righe, è invece si è dimostrata probabilmente la migliore Catwoman mai proposta (spiace Michelle ma è vero) e si MANGIA letteralmente Scarlett/Vedova Nera è qualsiasi altra Bad-Girl del cine fumetto, e di Tom Hardy in Bane? Io sono di parte siccome ODIO Tom Hardy, è, lo considerò uno degli attori più fastidiosi di Hollywood, ma questo Bane è fantastico, fanatico, pazzo è contemporaneamente umano, Bane era un personaggio difficile ma è riuscito molto bene è, anche se non vince il confronto con i predecessori (parliamo di Joker e due facce i due personaggi migliori della trilogia di Batman) riesce comunque a non sfigurare, vogliamo parlare di Gordon Levitt/Robin ? in Inception era in pratica il mio personaggio preferito è riesce a esserlo anche qui, non ha un ruolo difficile ma rende umano e simpatico un personaggio che poteva essere soltanto una macchietta.
L’unica dei nuovi che non mi ha convinto appieno è la Cottilard, non ho visto un grande spessore nel suo pg è lei non si è impegnata per renderlo migliore, peccato poteva fare grandi cose.
Di Bale, Caine e Oldman non parlo, si sa che sono attori della madonna non ha senso che aggiunga altro, è poi gente…C’E Morgan Freeman.

(è Se c’e Morgan Freeman in un film si va a vedere, Punto.)

Effetti Speciali, Colonna Sonora, Quelle cose lì: Si continua con la fiera della vittoria facile, almeno per quanto riguarda gli effetti speciali, il livello di effetti visivi, musiche e montaggio è altissimo, quasi fastidioso per la difficoltà nel trovargli difetti a essere sinceri, l’unico che si riesce veramente a notare è la mancanza di originalità per le scelte stilistiche, tutto dalla fotografia alla colonna sonora non è incisivo o particolare, ma assolutamente identico hai primi due, gran bei, film. Ovviamente cambiano i location ho i brani musicali, ma rimane lo stesso effetto “cupo” già presente nei primi capitoli, questo potrebbe essere un difetto, non fosse che il taglio cupo per Gotham è PERFETTO è che renderla diversa sarebbe stato rovinare una pellicola.
In realtà una piccola rimostranza c’e l’ho, il doppiatore scelto per Batman funziona su Wayne, ma nelle tre-quattro battute del cavaliere oscuro, be fa schifo.
Ma anche qui, niente di nuovo sotto il sole.
La cosa migliore del film: Spiace per la beceritudine da maschio medio, ma Anna Hataway in costume attillato non si batte.

(Magari la si sbatterebbe molto volentieri, ma battere  proprio no)
 
La cosa peggiore del film: Devo essere sincerò, Talia Al Ghul, un personaggio che è stato caratterizzato in dieci minuti, con un colpo di scena che non aveva senso è che non aveva indizi (quindi comprensibile solo per chi sapeva il suo ruolo dalle Preview) veri ma solo la sensazione da “faccia da stronza” dell’attrice.
La vera pecca della storia, se avessero caratterizzato meglio il personaggio, poteva uscirne un cattivo molto migliore di Joker o Ras al Ghul (di Harvey Dent è impossibile mi spiace.) peccato che per via della poca spettacolarità e per la voglia del colpo di scena, che tutti avevano già capitò, è stata bruciata un’occasione. Peccato davvero perché il film poteva superare Dark Knight se avesse avuto un cattivo all’altezza.

Voto finale: 8,5
Next Recensione: Il prossimo di Resident Evil.

3 commenti:

  1. ... praticamente l'unica cosa su cui sono d'accordo è Anna Hathaway (nemmeno io avrei scommesso molto sulla sua monoespressività), ma solo a metà: non ce la metterei nemmeno vicina alla Vedova Nera di Johansson.
    Cioè, in generale non accosterei nemmeno questo film agli Avengers.
    Gli Avengers mi ha divertito, catturato, emozionato, questo mi ha terribilmente annoiato. E il fatto che a un certo punto abbia sussurrato al mio uomo "... ma non eravamo venuti a vedere un film su Batman...?" non aiuta, perché il focus sugli altri personaggi è talmente dispersivo che a salvare il tutto è giusto l'interpretazione di Hathaway.
    Mettici un cattivo ridicolo in un film che si prende tremendamente sul serio, mettici l'introspezione accennata e mai approfondita, mettici che Nolan probabilmente era indeciso se realizzare un poliziesco, un colossalone o un film impegnato, e non ha fatto nessuna delle tre, ed ecco che Arianna rimpiange amaramente i soldi del cinema.
    Sono contenta che a te sia piaciuto, comunque XD.

    Ari

    RispondiElimina
  2. Okay l'ho ammetto mi erano terribilmente mancati i tuoi gusti totalmente diversi dai miei in fatto di film XD
    Inanzitutto su uno dei tuoi commenti sono d'accordo, accostare questo film ed Avengers è praticamente impossibile, i generi sono troppo diversi, ma visto che i film di supereroi sono alla fine quello che mi hanno portato ad aprire il blog volevo tenerne una classifica scritta da qualche parte è il confronto era inevitabile.
    Non concordo neanche sulla dispersività dei personaggi, anzi credo che il fatto che il film non veda come unico protagonista Bruce sia il suo maggior preso, sinceramente in un contesto come Gotham, un film supereroistico classico sarebbe stonato troppo, Batman è un simbolo, non un coglione in tutina.
    Anche su Bane non concordo,come gia detto non ha la forza del Joker o di Due-Facce,ma l'approfondimento psicologico( che assolutamente non mi aspettavo) c'e.
    Spiace per i soldi del cinema sperò almeno tu non lo sia andata a vedere in IMAX che effettivamente dodici euro io non li avrei spesi XD
    Curiosità...ma almeno i primi due ti erano piaciuti? perchè altrimenti qua mancano le basi XD

    RispondiElimina
  3. DODICI EURO MA CHE SCHERZI
    no no, solo otto XD
    Ecco, io penso che il problema non sia tanto di Batman in sé e per sé, ma nel fatto di voler dare un contesto contemporaneo a un soggetto, il supereroe, che nasce decine di anni fa in un momento storico diverso e in cui veniva interpretato in maniera diversa.
    Il supereroe in tutina, il supercattivo un pelo ridicolo, sono elementi che in un film del 2012, specialmente dopo un capolavoro come il Cavaliere Oscuro, non ci stanno. Specialmente con tutte le arie di serietà che si è dato questo film (a ragione nel precedente, ma non qui). Le due cose cozzano: o fai il film sui supereroi un po' fracassone e vivace che ironizza anche su se stesso, del quale gli Avengers è un esempio lampante, oppure decidi di fare qualcosa di più profondo, ma allora elimini determinati elementi che sì, hanno sempre accompagnato Batman e gli altri supereroi, ma non sono accettabili adesso: un esempio, il fatto che Gotham (non si sono nemmeno sforzati di nascondere che si tratta di Manhattan XD) venga bombardata e messa sotto assedio da un tizio che pare il villain dell'ispettore Gadget, e NESSUNO NEL RESTO DEL MONDO ALZI UN DITO PER SISTEMARE LA FACCENDA *___*'' io accetto compromessi fino a un certo punto, e ne accetto anche molti se il film non pretende di essere più di una "marvellata", ma se parti con l'intento di realizzare qualcosa di più impegnativo, fai almeno le cose come si deve *_*''.
    (I Batman li ho visti tutti)

    RispondiElimina